Stampanti portatili per iOS, collegamento a iPad e iPhone - Mobile professionale 4.0.

Distribuzione di dispositivi portatili per uso lavorativo

Mobile professionale 4.0


Mobile 4.0
Dispositivi per applicazioni professionali in mobilità
MOBILE 4.0
Distribuzione di dispositivi portatili per uso lavorativo
Vai ai contenuti

Stampanti portatili per iOS, collegamento a iPad e iPhone


Fino ad un paio di anni fa era alquanto difficile implementare le funzionalità di stampa mezzo bluetooth nei dispositivi con sistema operativo iOS. Con l’avvento delle stampanti portatili che hanno integrato il chip MFI (Made For Ipad) le cose sono diventate più semplici ed adesso sono tanti i programmi che stampano documenti di vario tipo realizzate per lavorare  su Ipad, iPad mini e iPhone. Il campo applicativo è molto ampio come ad esempio la stampa dei ddt e fatture di vendita, l’emissione di report di attività di assistenza tecnica e manutenzione, la stampa di documenti e vaucher nel settore trasporti e turismo.
 
Nonostante inizialmente iPad ed iPhone fossero visti come prodotti adatti al settore consumer  col passare del tempo molte aziende hanno iniziato a sviluppare applicativi professionali basati su IOS.
I principali motivi di questo successo  nel mondo professionale sono principalmente:
  ·        iOS è un sistema operativo  abbastanza “chiuso”  che garantisce una buona sicurezza informatica
·        Il sistema operativo è unico e non si corre il rischio di dover gestire il proliferare di “verticalizzazioni” come ad esempio nel             mondo Android.
·        Ipad ed iPhone si sono dimostrati molto più robusti di quanto si possa pensare e sono presenti sul mercato differenti borse e      custodie che proteggono il dispositivo da urti ed agenti esterni.

 Chi vuole utilizzare una stampante portatile per applicazioni mobile può scegliere tra 2 differenti interfacce di comunicazione
·        interfaccia bluetooth  e una stampante mobile con integrato il chip MFI
·        interfaccia Wifi utilizzabdo una stampante che sia compatibile con Air Print.
 
Per maggiore chiarezza è meglio precisare che le stampanti bluetooth con chip MFI per essere utilizzate con il sistema operativo iOS richiedono che la software house che ha sviluppato  il software  applicativo abbia anche integrato nel programma  la stampante desiderata ed i documenti da stampare utilizzando gli appositi SDK forniti dai produttori delle stampanti.  Questi SDK sono differenti da produttore a produttore. E’ quindi importante scegliere con cura il modello dì stampante da integrare (robustezza, velocità, larghezza carta, etc) per non correre il rischio di dover sviluppare nuovamente il software di stampa se la prima stampante scelta è risultata inadeguata per la specifica applicazione.
Torna ai contenuti